°°Lo SpeCChiO°°

Le InTeRViSTe

« Older   Newer »
  Share  
*Ishtar*
view post Posted on 22/1/2007, 15:25 by: *Ishtar*




20 gennaio 2007

IL MIO CARAVAGGIO FRA LUCI ED OMBRE


ROMA - ''Grazie a Vittorio Storaro, che ha curato la fotografia, il mio sara' un Caravaggio fra luci ed ombre" : Alessio Boni, fra gli spettatori ieri sera alla casa del Cinema di '100 minuti corti', rassegna itinerante dedicata al cinema breve, esordisce con una battuta parlando della miniserie in due puntate dedicata al grande pittore, di cui è protagonista, in onda nella prossima stagione televisiva su Raiuno. 'Caravaggio', diretta da Angelo Longoni, su una sceneggiatura di Andrea Purgatori e Jim Carrington, è stata realizzata dalla Titania di Ida Di Benedetto insieme a Rai Fiction, e in coproduzione con Francia, Spagna e Germania. Nel cast della fiction (di cui era stata annunciata anche una versione ridotta per il grande schermo) oltre a Boni, ci sono circa 90 attori europei, fra i quali Elena Sofia Ricci, Jordi Mollà, Claire Keim, Paolo Briguglia e Sara Felberbaum.

"Restando molto vicini alla biografia, abbiamo cercato di rendere tutte le sfumature del personaggio" aggiunge l'attore "come il talento, il coraggio, la violenza, la passione, le circostanze della morte e abbiamo sfiorato anche il tema della sua omosessualità". Cosa pensa di aver portato di suo al ruolo? "La mia bergamaschità'' risponde, sorridendo ''come lui anch'io sono di Bergamo, e ci uniscono anche altre coincidenze. Entrambi ci siamo trasferiti a Roma a 21 anni; lui è morto a 39 anni e io ho girato la fiction alla stessa età; lui aveva un fratello prete e ce l'ho anch'io. Speriamo, tutti noi che ci abbiamo lavorato, di essere riusciti ad evocare la grandezza del personaggio". Boni è molto soddisfatto anche di 'Guerra e pace' la miniserie in 4 puntate, sempre per la prossima stagione di Raiuno, diretta da Robert Dornhelm, finita di girare da poche settimane.

Tratta dal capolavoro di Tolstoj, la fiction ha visto uniti nello sforzo produttivo insieme a Lux e Rai Fiction, Russia, Germania, Francia, Polonia e Spagna per un costo complessivo di circa 26 milioni di euro. Per l'attore "é stata un'esperienza incredibile, anche per il cast con attori di nove Paesi, da Brenda Blethyn, a Malcolm McDowell", e fra gli altri, anche Alexander Beyer, Clemence Poesy, Valentina Cervi, Andrea Giordana, Violante Placido. "Io interpreto il principe Andrej Bolkonskij, un uomo di altissimi valori morali, leale, che tiene sempre fede alla propria parola, di rettitudine assoluta". Secondo Boni, che si é preparato alla parte rileggendo più volte il romanzo e vedendo film e sceneggiati che ne sono stati tratti "un personaggio come Bolkonskij resta molto attuale, perché racchiude il senso del bene che c'é in ognuno di noi, ma che oggi perdiamo nel vortice di una società stravolta dal consumismo e dal denaro". E per il prossimo futuro? "Sto leggendo copioni, vorrei tornare al cinema e a teatro'' dice l'interprete di La meglio gioventù-. ''Ma per ora ho bisogno soprattutto di riposarmi, dopo nove mesi lontano da casa".


da www.ansa.it
 
Top
14 replies since 19/11/2005, 22:36   2246 views
  Share