°°Lo SpeCChiO°°

Le InTeRViSTe

« Older   Newer »
  Share  
*Ishtar*
icon12  view post Posted on 19/11/2005, 22:36 by: *Ishtar*




23 novembre 2003

RECITANDO LA GIOVENTU'

(di Carla Carrera)

E' un fiume in piena Alessio Boni mentre racconta i personaggi che interpreta. Con generosità, passione ed introspezione,descrive, ridisegnandone l’animo, Matteo Carati, il poliziotto-intellettuale, schierato contro le ingiustizie e colpito da disagio esistenziale, che ha magnificamente interpretato ne ‘La meglio gioventù’ il film di Marco Tullio Giordana, dal titolo di pasoliniana memoria, che dopo il successo cinematografico (al festival di New York è stato proiettato in un’unica soluzione lunga sei ore),la Rai manderà in onda a dicembre in quattro puntate.

Il film, sceneggiato da Sandro Petraglia e Stefano Rulli (sceneggiatori anche de ‘La piovra’), progettato da anni e girato in sei mesi, racconta senza retorica gli ultimi decenni della nostra storia attraverso le vicende di una famiglia borghese romana composta da padre (Andrea Tidona), madre (Adriana Asti) e quattro figli: Matteo appunto, sensibile e talentuoso studente di lettere che abbandona l’università e si arruola in Polizia, Nicola, psichiatra basagliano (un’eccezionale Luigi Lo Cascio), la BR Giulia (Sonia Bergamasco), Francesca (Valentina Carneluti) moglie di un’economista (Fabrizio Gifuni) finito nel mirino delle BR e Giovanna (Lidia Vitale) magistrato che ha sacrificato la sua vita privata per la professione.

Matteo viene interpretato con intensità da Alessio Boni che riesce a far vibrare il suo personaggio, interpretandone con assoluta credibilità il disagio dell’anima, il rigore, la fragilità, dilaniato com’è dai tanti interrogativi ed analisi che si affastellano nel suo ‘Parlamento interiore’. Con il suo interloquire al tempo stesso attento e spontaneo, rimanendo nella sua analisi con i piedi per terra, Boni riesce a far rivivere le emozioni del film, del suo personaggio che prende lo spettatore alla mente, al cuore e allo stomaco.

''La forza della ‘Meglio gioventù’ è stata l’umiltà e l’amicizia con cui abbiamo lavorato – racconta – Lo Cascio è come un fratello per me, abbiamo seguito negli stessi anni l’Accademia d’Arte Drammatica con Orazio Costa maestro di vita, condiviso le difficoltà economiche degli esordi e la passione per il teatro. Non abbiamo perso l’umiltà. Il regista ha impiegato tre mesi per la scelta del cast, dal quale dipende, come sosteneva Rossellini, gran parte della riuscita del film''.

Ma cosa c’è di Matteo in Alessio? ''Non sono così escatologico e cupo – racconta Boni – Ciò non vuol dire che non sia tormentato.

Apprezzo l’arte, la poesia e la letteratura, ho ideali e passioni e, come Matteo, mi impegno nel lavoro, aborro le ingiustizie e l’arroganza dei potenti. Anche la mia indignazione è interiore, sono intransigente quando si tratta di difendere il mio giardino interiore''.

Interessante è conoscere qualche episodio del back stage: ''Alcuni monologhi sono stati improvvisati su richiesta di Giordana che voleva sentire le mie corde interiori - rivela – Sostiene che ho un animo sottile e profondo, in comune con Matteo, che lo ha persuaso. Anch’io a ventanni come servizio militare ho fatto il poliziotto a Milano nella celere''. Le decisioni di Matteo sono travagliate e definitive anche con i suoi affetti. ''La sua è una tragedia dell’identità, un’impossibilità dolorosa, che traspare dal cuore e dagli occhi, ad accettare la vita e le ingiustizie – continua Boni – Matteo è sano e vero, ma non sa mediare né gestire la rabbia, il suo vulcano interiore. E’sensibile, intelligente e colto, non si immischia negli ingranaggi perché è profondamente libero''. L’analisi che Boni fa del suo personaggio è disarmante per la sua precisione: ''Matteo sente la sua disarmonia interiore ma capta l’armonia intorno a sé e nelle persone. Esplode quando non riesce a rapportarsi con Giorgia che è l’unica ragazza che gli fa vibrare il cuore. Nelle scelte importanti è determinato, ma travalica tutto fino alla scelta estrema della quale chissà forse si pente quando è troppo tardi. Volevo che la sua rabbia uscisse dai miei occhi e dai miei pori. E’ come se Matteo vivesse senza il filtro della pelle, sa di far male alle persone che lo amano e da con cui si sente a disagio- questo mi ha colpito - ma è così, il suo personaggio è stato scritto così e questo è il suo fascino''. Sereno il clima che si è respirato nei sei mesi di riprese, uno stato di grazia, lo definisce l’attore bergamasco, ormai da 15 anni a Roma. ''Giordana è stato abile nello stimolare lo spettatore con quei silenzi e gli spiazzamenti improvvisi. Ha sfatato un certo modo di fare TV imponendo tempi più lunghi e meditati. Fiction come Perlasca, Montalbano o Coppi dimostrano che si possono ottenere ottimi risultati anche in TV che ha ritmi più veloci''.

A proposito di fiction ricordiamo l’interpretazione di Alessio in ‘Incantesimo’ (era Marco Oberon nella III e IV serie), nell’Altra donna’, nella ‘Donna del treno’ di Carlo Lizzani. Ora lo aspettano tre mesi di riprese in Cecoslovacchia per ‘Cime tempestose’ dal romanzo di Emily Bronte che la Rai trasmetterà in due puntate per la regia di Fabrizio Costa. ''Catherine sarà interpretata da Anita Caprioli, il ruolo del cattivo spetta a Franco Catellano. La Bronte con questo amore assoluto ha anticipato il romanticismo del ‘900. Mi sto concentrando sul personaggio leggendo testi ed ascoltando la musica di metà Ottocento. Sarò Heathcliff , uno zingaro che per l’amore ossessivo per Catherine diventa semifolle e aspetta di morire per ricongiungersi a lei, un ruolo il mio che aveva già interpretato Lawrence Oliver''. Non c’è nulla di più rivoluzionario dei sentimenti. ''In fondo – conclude Boni – l’avanguardia risiede nei sentimenti e l’abilità dell’attore, oltre che nel talento, sta nel rappresentarli per il pubblico''.

Chi si trovasse in Italia potrà vedere l’attore interpretare a teatro- sua grande passione - a marzo con Rosalinda Celentano ‘La formula’ (‘The proof’) di David Auburn, premio Pulizer, recitato con grande successo a Londra dalla Palthrow.




 
Top
14 replies since 19/11/2005, 22:36   2246 views
  Share